PRODUZIONE ARTISTICA ONLINE - Il primo chiarimento onesto - Giampiero Artegiani

Vai ai contenuti

Menu principale:

PRODUZIONE ARTISTICA ON-LINE

 

Il primo chiarimento onesto


Dunque, la prima cosa da chiarire è che questo lavoro di Produzione ON LINE, NON E’ GRATUITO!  

Molte persone, artisti e non, inviano il loro materiale - spesso senza domandare se si ha il piacere di riceverlo -  e chiedono, chi più educatamente, chi meno (qualcuno pretende…) pareri, suggerimenti e aiuti per trovare una collocazione discografica.  

Certo, in buona fede: si propongono! Lo fanno senza considerare quanto tempo occorrerebbe per ascoltare, analizzare bene, trovare soluzioni e poi spiegare cosa fare, etc,  etc…  Inviano il loro materiale e aspettano risposte esaustive, come se il tempo e la professionalità della persona a cui si rivolgono non avessero alcun valore; come se mettere la propria esperienza a disposizione di tutti fosse un dovere sacrosanto, solo perché il tuo lavoro è il Produttore Artistico. Ma non è così che funziona! Non più…

Possiamo stimare che ai produttori più conosciuti e stimati, arrivano una media di 2 Cd al giorno, e  4/5 Mp3 di brani inediti o cover,  per  i quali si chiedono pareri, consigli , analisi, appoggi, aiuti….
Per ascoltare e analizzare bene tutto questo "pane quotidiano" ci vorrebbero due o tre ore circa. Poi, per richiamare al telefono, o scrivere mail di risposta per spiegare ad ognuno cosa fare e come fare, altre 2 ore.  Tutto gratuitamente! Ma che lavoro è? Il missionario ? Ma ci siamo accorti che i Tempi sono cambiati?

Una volta lavoravi su un Prodotto e sapevi che, se producevi la persona giusta, riuscivi a vendere abbastanza dischi per poi farne altri. Ora sai già che le vendite dei prodotti discografici si sono ridotte all’osso, ma le persone che vogliono fare Musica, e vivere di questa, sono centinaia di migliaia….
Tutti cercano una strada e inviano le proprie opere a destra e sinistra pur di trovare qualcuno che lo segua da vicino, che creda nel suo potenziale, o che, perlomeno, ascolti il loro mondo espressivo…
E’ tutto giusto, ma ci vorrebbe troppo tempo per ascoltare tutto, e allora: o non si ascolta o lo si fa con molta superficialità… mentre quel Prodotto è stato realizzato con tanta cura, tempo, soldi, amore…

Allora, per dedicare il giusto tempo a chi merita di essere ascoltato, analizzato, consigliato e prodotto; non bisogna avere fretta. Questo lavoro di ascolto e analisi va svolto con attenzione, onestà e con molta calma: ma deve avere un PREZZO. Perché il Tempo ed il lavoro di tutti i professionisti va riconosciuto e pagato!
Come quando si richiede l’opera di un avvocato, un medico, un meccanico, un dentista: un professionista.

Una volta chiarito questo punto, se vuoi, puoi continuare a leggere, altrimenti puoi cambiare pagina.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu